Certificazioni e percorsi formativi linguistici

eTwinning

eTwinning, la piattaforma europea per i gemmellaggi elettronici fra scuole, per condividere progetti con partner di altri paesi europei e per l’aggiornamento degli insegnanti.

E’ arrivato il riconoscimento europeo eTwinning School 2021-2022 per il liceo Petrarca!

Etwinning

Cambridge Assessment English

I diplomi Cambridge sono riconosciuti nel mondo da oltre 6,000 università (più di 2,000 solo negli USA e nel Regno Unito) a da più di 4,500 aziende.
Anche in Italia le facoltà di diverse università, grazie a un accordo con il Ministero dell’Istruzione, riconoscono crediti agli esami Cambridge FCE e CAE come esami di lingua.

Cambridge

A partire dall’anno scolastico 2013/2014 è stato attivato nel nostro Liceo il Percorso EsaBac che permette agli alunni di conseguire al termine del triennio un diploma binazionale italo-francese, rilasciato dai Ministeri dei due Paesi partner. Il Diploma garantisce la possibilità di iscriversi direttamente alle Università francesi senza ulteriori esami di lingua.

Dall’anno scolastico 2015/2016 sono ormai quattro le classi che hanno ottenuto il Doppio Diploma.

EsaBac

DELF - DALF

diplomi D.E.L.F. (Diplôme d’Etudes Langue Française) sono le certificazioni ufficiali dal 1985, data della loro creazione, del ministero francese dell’Educazione nazionale per il francese lingua straniera.

L’Alliance Française rilascia il diploma che corrisponde al grado di competenza raggiunto secondo le direttive indicate dal QCER (Quadro europeo comune di riferimento per le lingue).

DELE

Il Diploma D.E.L.E. (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) è l’unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola. L’Istituto Cervantes rilascia il diploma per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione, che viene riconosciuto come Certificazione Europea secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue Straniere (QCER).

Diventa pertanto un tappa d’obbligo nel percorso di studio e di lavoro per i giovani europei: per i crediti universitari, per partecipare a progetti Erasmus, per inserirlo come titolo in un curriculum, per trovare un lavoro.

Cambridge

Il Petrarca aderisce al progetto promosso dal Ministero degli affari esteri della Repubblica Federale di Germania e il Goethe Institut d’Italia per incentivare lo studio della lingua e della cultura tedesca attraverso il dialogo interculturale.

Offre borse di studio per studenti, corsi d’aggiornamento per docenti, materiali didattici.

Pasch