Sede centrale – Via Rossetti, 74      34139 Trieste
Sede Succursale – Via Tigor, 22      34139 Trieste
tel +39 040 390202 – e-mail scrivici@liceopetrarcats.it

IL LICEO CLASSICO

Il liceo Francesco Petrarca, nato nel 1912 come Ginnasio Liceo Classico, si è notevolmente sviluppato negli anni ’80 creando il primo corso sperimentale a Trieste ad indirizzo linguistico.
Oggi la scuola conta complessivamente 42 classi (10 dell’indirizzo classico e 32 dell’indirizzo linguistico) e più di mille studenti.

“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie”

Così recitano le Indicazioni Nazionali del 2010 che guidano la progettazione dell’offerta formativa del nostro liceo, ricca di una lunga e seria tradizione ma sempre aperta alla ricerca di metodi educativi e didattici innovativi.

Nell’a.s. 2012/2013 il liceo ha festeggiato il suo centenario con una serie di manifestazioni culturali, di spettacoli, di eventi. Immagini e documentazione sono visibili nel SITO DEDICATO AL CENTENARIO.

LA STORIA
Nel 1912 il Collegio municipale di Trieste, in seguito all’aumento della popolazione giovanile, decretò la creazione di un nuovo istituto scolastico, che entrò in funzione il 5 novembre 1912 con il nome di “Ginnasio superiore Comunale Francesco Petrarca”.

Nel 1922 l’Istituto divenne statale e assunse l’attuale denominazione : “Liceo Ginnasio Francesco Petrarca”.

Dal 1964 occupa la sede di via Rossetti 74; da allora si è notevolmente sviluppato, soprattutto da quando, agli inizi degli anni ’80, ha creato il primo corso sperimentale a Trieste ad indirizzo linguistico.

Una più ampia storia del liceo si può leggere nell’Introduzione all’Inventario della scuola relativo al periodo 1912 – 1968, redatto da Pierpaolo Dorsi (1998) e conservato nell’Archivio di stato di Trieste.

Oggi la scuola conta complessivamente 42 classi (10 dell’indirizzo classico e 32 dell’indirizzo linguistico).

LE SEDI
La consistente crescita della scuola ha reso necessaria già dagli anni ’80 la dislocazione su due sedi, una centrale e una succursale: le classi del penultimo e dell’ultimo anno si trovano nella sede centrale di Via Rossetti 74, le classi dal primo al terzo anno trovano posto nelle ampie aule della sede succursale di via Tigor 22.

Piano Studi Liceo Classico

IL LICEO LINGUISTICO

Il corso linguistico nacque in via sperimentale nei primi anni ’80 come una “costola” del liceo classico ad indirizzo umanistico-moderno, sostituendo lo studio del greco con quello di una seconda lingua straniera nel quinquennio. Da allora è notevolmente cresciuto, adeguando il suo assetto alle nuove esigenze.

La sua caratteristica è stata da sempre la sperimentazione educativa, didattica e metodologica, aperta fin dagli esordi, ad esempio, alle nuove tecnologie ed all’uso didattico della multimedialità, studiati come nuovi linguaggi, nuove forme di comunicazione da conoscere ed utilizzare. Il ricco archivio di esperienze, progetti sperimentali, elaborazioni degli studenti, documentazione degli insegnanti testimonia di questa costante tendenza all’innovazione.

L’offerta formativa del nostro liceo sviluppa le linee guida delle Indicazioni Nazionali del 2010, che hanno definitivamente istituzionalizzato la precedente sperimentazione linguistica operata nel corso di quasi trent’anni:

“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse”

Le classi di entrambi gli indirizzi sono ospitate nelle due sedi di Via Rossetti 74 e di Largo Sonnino 3.

Piano Studi Liceo Linguistico