Piattaforma Europea eTwinning

Un ringraziamento speciale alla nostra collega, la prof.ssa Sabina Vecchione Grüner, la quale con tanta passione si è dedicata a seminare i germi delle iniziative eTwinning sia presso il nostro liceo che presso l’Ufficio Scolastico FVG in qualità di referente e ambasciatrice eTwinning. La sua passione, partendo dal primo sito web creato che porta la sua impronta: https://etwinningliceopetrarcats.mystrikingly.com/ e continuando con la sua attività di formazione ha ispirato docenti, alunni e alunne e ha fatto germogliare nuovi progetti.

Il team eTwinning – Liceo Petrarca 

Sabina Vecchione Grüner

eTwinning, la piattaforma europea per i gemmellaggi elettronici fra scuole, per condividere progetti con partner di altri paesi europei e per l’aggiornamento degli insegnanti.

 

Lettera di riconoscimento della Commissione Europea

Il nostro Liceo ha ricevuto di recente il titolo di eTwinning School 2021-2022. Insieme alla lettera firmata dal  Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, l’istruzione, la cultura, e la gioventù   che vedete nella foto,  abbiamo l’onore di esporre nell’atrio della sede centrale la bandiera eTwinning in quanto modello di riferimento per le scuole in Europa.

Icona
Lettera di riconoscimento della Commissione Europea

Progetti e attività eTwinning

Twitch Talks 2030

Classi di spagnolo (Potenziamento) e 4M in inglese

Prof.ssa di riferimento Ángela Lobo López

Altre prof.sse coinvolte nel progetto Miriam Dalmedo, Elisabetta Gioseffi e Lucia Bartolotti

Scuole partner:

  • Liceo Carducci Dante – Trieste (Italia) 
  • ISIS “L. da Vinci – G.R. Carli – S. de Sandrinelli” – Trieste (Italia)
  • Liceo Linguistico Giulio Rivera – Guglionesi (Italia)
  • IIS Linguistico Gaetano De Sanctis – Roma (Italia)
  • Gruppo di scuole Dr. Júlio Martins – Chaves (Portogallo)
  • Gruppo di scuole Francisco de Holanda – Guimarães (Portogallo)
  • Colegio San Buenaventura – Madrid (Spagna)
  • Özel Diyarbakır Doğa Fen Lisesi (Turchia)
  • Tekkeköy Ali-Emine Kahvecioğlu Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi (Turchia)

 

L’obiettivo del progetto è promuovere la comunicazione in inglese e spagnolo, aumentare la libertà di espressione e creare uno spazio per condividere esperienze e interessi tra gli studenti di diverse scuole partecipanti. Utilizzando strumenti digitali come la piattaforma Twitch e l’IA generativa, si rafforza l’apprendimento interdisciplinare e la comunicazione attiva.

Bibliotecas Humanas

Relatos y retratos de paz

Classi di spagnolo (Potenziamento) e 4M in inglese

Prof.ssa di riferimento Ángela Lobo López

Prof.sse coinvolte nel progetto: Sabrina Benussi, Miriam Dalmedo, Marisol Martinez, Giovanna Aldini, Barbara Giacometti, Fernanda Hrelia, Cinzia Quaggetto,Carmen Martinez

Scuole partner:

  • Liceo Linguistico Gaetano de Sanctis – Roma
  • Liceo Carducci Dante – Trieste
  • ISIS “L. da Vinci – G.R. Carli – S. de Sandrinelli” – Trieste
  • Athénée “Simone Veil” di Beaumont (Belgio)
  • IES “Alfonso X o Sabio” di Cambre, A Coruña (Spagna)
  • Agrupamento de Escolas Dr. Júlio Martins, Chaves (Portogallo)

Esiste un particolare tipo di biblioteca dove anziché prendere in prestito un libro ci si può far raccontare da una persona la sua storia: è la “human library”, la “biblioteca humana” o “bibliothèque humaina”, un’iniziativa nata in Danimarca nel 2000 e da allora diffusa in moltissimi paesi. L’idea è far conoscere le storie di persone disposte, su base volontaria, a raccontare la propria storia e a rispondere alle domande di chi la ascolta. La “biblioteca vivente” può essere organizzata nell’aula, la palestra o la biblioteca della propria scuola. Gli alunni possono instaurare un dialogo aperto, interculturale con il proprio libro “umano” con l’uso delle diverse lingue europee (inglese, spagnolo, francese, gallego). L’argomento che abbraccia tutte le scuole del progetto è l’impegno per promuovere i valori della pace e i diritti fondamentali degli uomini e delle donne.

 

A BREVE APRE LA NOSTRA BIBLIOTECA:

Stiamo lavorando sodo per aprire le porte della nostra biblioteca umana il 2 febbraio 2024!

Gli alunni delle e classi 4M e 5L del Liceo Petrarca, 4A ES dell’ISIS “Carducci – Dante” e 4D ES dell’ISIS “DaVinci-Carli-De Sandrinelli” di Trieste saranno i primi lettori.

Bibliotecas Humanas

Lettura al dente

“Gemellaggio elettronico in lingua veicolare spagnolo, tra il Liceo Petrarca,  l’I.E.S. Isaac Albéniz di Leganés, Madrid e il Lycée Marcel Sembat di Sotteville-lès-Rouen, Francia.

Docente fondatrice per la scuola spagnola, prof.ssa Isabel Martínez Herranz, e la prof.ssa Silva Sepulveda per il Liceo Petrarca (spagnolo, classe 5F). Partecipano anche le prof.sse Cristina Castellani (francese, classi 2M e 4M), Lorenza Fonzari (inglese,  classe 2G) e Carmen Martínez Santos.”

 

Progetto eTwinning “Lectura al dente”   a.s. 2022/2023

Attestato eTwinning
Attestato eTwinning

Classe 2^M

https://www.liceopetrarcats.edu.it/etwinning/

Logo vincitore del concorso

Presentazione del liceo

Classe 5^F

Doblaje de películas

Classe 2^G

STREET FOOD

Icona
Multicultural food and music festival

Icona
Street food festival

 

 

Ex libris

Partecipanti
Liceo Petrarca e Lycée de l’Harteloire di Brest

Realizzazione
Proponiamo ai nostri alunni di realizzare una scheda di lettura video accattivante e originale utilizzando il supporto digitale: Imovie.
Gli studenti, suddivisi in gruppi, scelgono un libro e realizzano una scheda di lettura in forma di video ed in lingua straniera, sviluppando in tal modo le proprie competenze linguistiche, le competenze digitali e mettendo in gioco la propria fantasia e creatività.

Strada facendo…

Il progetto “Strada facendo…” coinvolge due gruppi di alunni che studiano l’italiano come terza lingua al Lycée Jean Racine di Montdidier (Francia) e una classe del Liceo F. Petrarca di Trieste (Italia).

Strada facendo...

I due gruppi di studenti si scambieranno reciprocamente, sulla piattaforma eTwinning, informazioni per presentarsi, parlare della loro scuola, delle loro abitudini, della loro città o regione, degli interessi (musica, libri, film, serie tv, sport), della lingua dei giovani.

Lo scopo del progetto è quello di creare legami di amicizia tra studenti partner al fine di accrescere la motivazione nell’apprendimento della lingua straniera e di migliorarne l’uso.

Le attività proposte permetteranno ai ragazzi di conoscersi, condividere esperienze e informazioni utilizzando le nuove tecnologie e creando prodotti digitali accattivanti da proporre ai partner eTwinning.

Certificato di qualità

From my balcony

Si comunica l’avvio del progetto eTwinning FROM MY BALCONY fondato dal Liceo Francesco Petrarca (Italia) in collaborazione con le scuole partner: “Ju Gimnazija Banja Luka” (Bosnia-Erzegovina) e Liceo teorico “Marin Coman” (Romania).

Le classi 2F, 3L e 4L del nostro liceo saranno alla riscoperta di uno spazio personale speciale, come simbolo di libertà, creatività e speranza.

Ai tempi del Covid-19 le famiglie hanno ripopolato i propri balconi riempiendoli di canzoni e striscioni “Andrà tutto bene”. Partendo dal nuovo ruolo del proprio balcone, si desidera dare agli alunni la possibilità di scoprire questo spazio in chiave della propria immaginazione ed esprimere liberamente i propri sentimenti.

In bocca al lupo, ragazze e ragazzi!”

From my balcony

Un libro, un enigma

Icona
UN LIBRO, UN ENIGMA - classe 2F a.s. 2020/2021

IES Isaac Albéniz, Leganés-Madrid - Liceo Classico e Linguistico Francesco Petrarca, Trieste

“Il progetto eTwinning “Un libro, un enigma” realizzato dall’attuale classe 3F nell’anno scolastico 2020/2021 in gemellaggio elettronico in lingua spagnola con l’IES Isaac Albéniz di Leganés, Madrid, ha ottenuto in Spagna e in Italia sia il Certificato di Qualità che il Certificato di Qualità Europeo.

Al progetto hanno collaborato la professoressa Elena Pouschè e anche gli alunni dell’attuale classe 3M affiancati dalle professoresse Irma Hibert e María del Carmen Martínez Santos.

Questi due importanti riconoscimenti premiano l’impegno e la disponibilità dimostrata dagli alunni italiani e spagnoli a sperimentare una didattica innovativa in un contesto europeo.”

(Portale europeo  www.etwinning.net)

Certificato di Qualità Europeo
Certificato di Qualità Europeo

eTwinning al liceo Petrarca

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Oltre ai paesi dell’Unione Europea sono presenti in eTwinning dal 2013 nell’ambito del progetto “eTwinning Plus” anche sei paesi confinanti con l’Europa: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia e Ucraina (Partenariato Orientale) e della Tunisia (Partenariato Euro-Mediterraneo).

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Scambio interculturale con il Gimnazija di Banja Luka

Una cinquantina di studenti del liceo Petrarca e del “Gimnazija” di Banja Luka (Repubblica serba di Bosnia) sono stati ricevuti nella sala del Consiglio comunale dall’assessore all’Educazione Antonella Grim, nell’ambito di una visita di scambio interculturale.

Il Canzoniere a.s. 2010/2011

Loading