Orientamento scolastico in entrata

Per l’a. s. 2023/24 il Liceo Petrarca offre i seguenti percorsi:

• indirizzo classico tradizionale
  • indirizzo classico – opzione Kosmos a numero chiuso (con lo studio aggiuntivo di Storia dell’Arte per 1 ora alla settimana nel I biennio),
  • indirizzo classico – metodo ∅rberg (studio del latino e del greco come lingue vive fin dal I anno)
  • indirizzo linguistico: inglese/francese/spagnolo
  • indirizzo linguistico: inglese/tedesco/spagnolo
  • indirizzo linguistico: inglese/tedesco/francese (progetto Pasch)
  • indirizzo linguistico: inglese/francese/spagnolo ESABAC (doppio diploma italiano e francese)
  • indirizzo linguistico: inglese/sloveno/tedesco (sulla base del numero di iscritti e se autorizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale)

Il Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca” organizzerà quest’anno una serie di iniziative finalizzate all’Orientamento formativo rivolte agli alunni del terzo anno delle Scuole secondarie di primo grado.

Di seguito vengono illustrate le iniziative proposte.

OPEN DAYS AL PETRARCA

Gli incontri si terranno presso la sede centrale del Liceo Classico e Linguistico Petrarca di via Rossetti, 74 (Bus 11 e 22).

Ogni incontro sarà diviso in 2 parti, che si svolgeranno in contemporanea sia in aula magna che in altre aule dell’Istituto.

Nella prima parte, nell’aula magna verrà presentata l’offerta formativa dell’istituto da parte di docenti e studenti. La presentazione avrà una durata di circa 45 minuti e si svolgerà dalle 17.00 alle 17.45 e poi dalle 18.00 alle 18.45. I partecipanti saranno ammessi in sala fino al raggiungimento del numero massimo di posti a sedere, pari a 99 posti.

Nella seconda parte, nelle altre aule della scuola studenti, genitori e familiari potranno assistere ad incontri con Peer Tutors di 2°, 3°, 4° e 5° anno dell’indirizzo classico e linguistico dell’Istituto; contemporaneamente altri studenti e docenti saranno a disposizione per fornire informazioni. Queste presentazioni si svolgeranno a ciclo continuo dalle 17.00 alle 19.00, in contemporanea con le presentazioni in aula magna.

martedì 5 dicembre 2023 – mercoledì 13 dicembre 2023 – giovedì 18 gennaio 2024
dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in presenza sede centrale in Via Rossetti, 74

Il Petrarca Ti Incontra

Genitori e studenti potranno porre domande e conoscere la scuola direttamente con la Dirigente e i suoi collaboratori.

Questi incontri si svolgeranno on line; è necessario prenotarsi compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/79Jx4LEx72tFVZoK9 disponibile sul sito del Petrarca.

Il link di accesso verrà inviato all’indirizzo mail indicato sul modulo dall’indirizzo email orientamento@liceopetrarcats.it ; si invita a porre particolare attenzione, pertanto, nella compilazione.

lunedì 18 dicembre 2023 – lunedì 22 gennaio 2024
dalle ore 18.00 alle ore 19.00 on-line

Sabato al Petrarca

Il Liceo Petrarca organizza due mattinate di lezioni, con i docenti dell’Istituto, previa

Prenotazione compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/9Dg2QJ3AYYemb4Sq6 disponibile sul sito del Petrarca.

Le lezioni riprodurranno fedelmente le lezioni che si svolgono al Liceo.

sabato 16 dicembre 2023 – sabato 13 gennaio 2024
dalle ore 08.00 alle ore 12.00 in presenza in sede succursale in Via Tigor, 22

Open Day

Icona