Sabato 17 dicembre 2022 alle 12.00 nell’Aula Magna della sede succursale di via Tigor 22, undici studenti del Liceo Classico e Linguistico di via Rossetti saranno premiati per gli eccellenti risultati conseguiti nell’anno scolastico 2021/22.

Sarà presente il Commissario straordinario dell’EDR Paolo Viola.

«La Giornata delle Eccellenze di quest’anno è davvero speciale; verranno premiati studentesse e studenti che, avendo conseguito risultati brillantissimi, sono i migliori testimoni della nostra fiducia nella conoscenza e nello studio: peraltro sono ragazzi pieni di interessi, di entusiasmo, di curiosità: un esempio per gli altri ragazzi e per noi adulti» è il commento della Dirigente Cesira Militello.

Riceveranno i riconoscimenti finanziati dall’Associazione ex allievi del Liceo Petrarca per l’eccellenza nelle lingue straniere Maria Spaccini, ex aequo per l’eccellenza nelle materie letterarie Emanuele Castelli e Carlo Turchetto, per quella nelle materie scientifiche Giulia Poletti.

Anche quest’anno gli studenti più bravi dell’indirizzo classico saranno premiati dagli Amici del Mercoledì, la storica classe che ha frequentato il Liceo Ginnasio Petrarca negli anni 1935-43: riceveranno i loro premi Benedetta Pileri e Benedetta Bratos Alla sportiva Sara Gratton andrà il premio in memoria di Ferruccio Ghietti, petrarchino e per 34 anni anima della sezione basket della Società Ginnastica Triestina. Per concludere, tre borse di studio saranno assegnate per i profitti di eccellenza al Liceo Linguistico (Veronika Corva, Kiana Ghaffari Dizaj e Maria Rosaria Donnarumma) e una borsa di studio per la studentessa più meritevole nello scorso secondo anno del Liceo classico (Vanessa Ceccherini)

Nel corso della Giornata delle Eccellenze saranno festeggiate anche Laura Elena Cantatore e Marischa De La Cruz che si sono diplomate con 100 e lode all’Esame di Stato assieme a Arianna Stener e Rebecca Rosa Donati, prime classificate in importanti concorsi nazionali di traduzione dalle lingue straniere.

L’ingresso alla cerimonia è libero e aperto a tutti.