Lunedì 7 giugno 2021 alle ore 18.00 su ZOOM (ID riunione: 827 2273 6884 Passcode: 482741) è stato presentato il catalogo della mostra che fu organizzata dal Liceo Petrarca nel 2018 con la collaborazione del Museo della comunità ebraica “Carlo e Vera Wagner”, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e dell’Archivio di Stato di Trieste.

Razzismo in cattedra
Il Liceo F. Petrarca di Trieste e le leggi razziali del 1938
a cura di Sabrina Benussi e Annalisa Di Fant
EUT 2021

Sono intervenuti
Marcello Flores Storico
Luigi Maccotta Capo delegazione italiana International Holocaust Remembrance Alliance IHRA
Daniela Tedeschi Presidente Associazione Figli della Shoah – Milano

Il volume, che è scaricabile gratuitamente all’indirizzo

ripropone quanto fu prodotto per l’esposizione allestita dalle studentesse e dagli studenti del Petrarca, con l’aggiunta dei contributi delle rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto – Cesira Militello, Tullia Catalan e Antonietta Colombatti –, una densa premessa dello storico Michele Sarfatti, alcune immagini dei tre allestimenti organizzati tra Trieste e Milano e le toccanti parole della testimone Fulvia Levi, alla cui memoria il volume è dedicato.
La pubblicazione è stata possibile grazie al supporto della Comunità ebraica di Trieste, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, della Fondazione Osiride Brovedani onlus, e dell’avv. Paolo Volli.

Locandina evento.

Razzismo in cattedra

Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”
LA MAPPA DIGITALE DELLE PIETRE D’INCIAMPO TRIESTINE