Parlamento Europeo Giovani – Edizione 2023/2024

European Youth Parliament

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno la delegazione del Liceo Petrarca di Trieste è stata selezionata per partecipare alla fase nazionale del Parlamento Europeo Giovani che si svolgerà a Milano dal 26 al 30 aprile 2024.

Il PEG (EYP) è un’associazione internazionale che coordina i 40 comitati nazionali di ogni Paese e consiste nella simulazione dei dibattiti del Parlamento europeo, promuovendo i valori del rispetto, del confronto, della multiculturalità e dell’autonomia di pensiero. I dibattiti si tengono in lingua inglese, ottimo esercizio per approfondire il lessico specifico e altri aspetti della lingua. Il Liceo Classico e Linguistico con Sezione Ospedaliera “Francesco Petrarca” sarà rappresentato da una delegazione di 6 alunni.

Best of luck for our delegates!!!!

LEGGETE DI SEGUITO IL TESTO DELLA NOSTRA RISOLUZIONE:

Fase nazionale del Parlamento Europeo Giovani - Risoluzione Liceo Petrarca

Fase di preselezione

Il Parlamento Europeo Giovani (PEG) torna anche quest’anno nel Liceo F.Petrarca!

Il primo incontro sulla manifestazione si è svolto l’11 ottobre 2023 e si sono stabilite le giornate in cui si svolgeranno le lezioni con la referente, prof.ssa Fonzari, come segue:

lunedì 16 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:00

giovedì 19 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 16.30

giovedì 26 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 16.30

Il corso della fase di pre-selezione comprende 10-12 lezioni, che si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre 2023. La data entro la quale inviare la risoluzione è stata fissata al 4 dicembre 2023. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del 3° e 4° anno e dà diritto ad un congruo numero di ore di PCTO. Quest’anno le sessioni dei dibattiti nazionali del PEG si svolgeranno nelle città di Milano e di Potenza.

Oltre alle Selezioni Nazionali di cui sopra, il PEG organizzerà nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 ulteriori eventi locali tra cui Sessioni Regionali e altri eventi minori. Sarà inoltre possibile per gli studenti più meritevoli, partecipare a Sessioni estere organizzate da comitati internazionali sempre appartenenti all’European Youth Parliament.

Nella fase di preselezione, gruppi di studenti del 3°, 4° di ogni Istituto Secondario di II grado partecipante, devono redigere un documento avente a oggetto un tema comune di attualità politica. Il tema selezionato per la Preselezione Nazionale di quest’anno sarà il seguente:

“Cast your vote!: In recent years, elections all over Europe have faced significant challenges relating to their transparency and accessibility. In view of the upcoming European Parliament elections in 2024, what measures can the EU and the Member States take to ensure higher participation of European citizens, and to increase their accessibility and their perceived legitimacy?”

L’elaborato, da redigersi in lingua inglese, sarà poi valutato da una giuria composta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.