Piattaforma Europea eTwinning

eTwinning, la piattaforma europea per i gemmellaggi elettronici fra scuole, per condividere progetti con partner di altri paesi europei e per l’aggiornamento degli insegnanti.

Lettera di riconoscimento della Commissione Europea

Il nostro Liceo ha ricevuto di recente il titolo di eTwinning School 2021-2022. Insieme alla lettera firmata dal  Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, l’istruzione, la cultura, e la gioventù   che vedete nella foto,  abbiamo l’onore di esporre nell’atrio della sede centrale la bandiera eTwinning in quanto modello di riferimento per le scuole in Europa.

Lettera di riconoscimento della Commissione Europea

Progetti e attività eTwinning

Un libro, un enigma

UN LIBRO, UN ENIGMA - classe 2F a.s. 2020/2021

IES Isaac Albéniz, Leganés-Madrid - Liceo Classico e Linguistico Francesco Petrarca, Trieste

“Il progetto eTwinning “Un libro, un enigma” realizzato dall’attuale classe 3F nell’anno scolastico 2020/2021 in gemellaggio elettronico in lingua spagnola con l’IES Isaac Albéniz di Leganés, Madrid, ha ottenuto in Spagna e in Italia sia il Certificato di Qualità che il Certificato di Qualità Europeo.

Al progetto hanno collaborato la professoressa Elena Pouschè e anche gli alunni dell’attuale classe 3M affiancati dalle professoresse Irma Hibert e María del Carmen Martínez Santos.

Questi due importanti riconoscimenti premiano l’impegno e la disponibilità dimostrata dagli alunni italiani e spagnoli a sperimentare una didattica innovativa in un contesto europeo.”

(Portale europeo  www.etwinning.net)

Certificato di Qualità Europeo

eTwinning al liceo Petrarca

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Oltre ai paesi dell’Unione Europea sono presenti in eTwinning dal 2013 nell’ambito del progetto “eTwinning Plus” anche sei paesi confinanti con l’Europa: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia e Ucraina (Partenariato Orientale) e della Tunisia (Partenariato Euro-Mediterraneo).

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Scambio interculturale con il Gimnazija di Banja Luka

Una cinquantina di studenti del liceo Petrarca e del “Gimnazija” di Banja Luka (Repubblica serba di Bosnia) sono stati ricevuti nella sala del Consiglio comunale dall’assessore all’Educazione Antonella Grim, nell’ambito di una visita di scambio interculturale.

Il Canzoniere a.s. 2010/2011