Il Tedesco: che passione!

Studenti delle classi 4G e 5f del liceo ‘Petrarca’ desiderano attivarsi per promuovere lo studio della lingua Tedesca nella loro scuola e nella loro città con il patrocinio del Goethe -Institut Rom e sotto la guida delle loro docenti tutor. A tal fine hanno elaborato un piccolo progetto che realizzano nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado in diverse scuole cittadine in cui si insegna il Tedesco. Grazie ad un lavoro di gruppo presentano la loro scuola agli studenti che si accingono a scegliere il loro nuovo percorso, cercando di suscitare il loro interesse per la lingua Tedesca, dopo aver riflettuto sugli strumenti più efficaci per fare una buona pubblicità.

Utilizzando vari strumenti multimediali, fanno quindi riflettere i loro interlocutori sulle ragioni per cui è importante studiare una lingua come il Tedesco e mostrano quindi i risultati cui si può arrivare coltivando con serietà e costanza una lingua straniera. Infine, nelle scuole dove già si studia il tedesco, coinvolgono gli studenti in uno o più giochi per dimostrare loro quante cose già sanno e quante ancora potranno imparare scegliendo questa lingua.

Grazie alle competenze individuali e sociali acquisite, tale esperienza vale loro il riconoscimento di 20 ore di PCTO a seconda del tempo che ognuno dedicherà al progetto.

Loading