Cl@ssi 2.0

Cl@ssi 2.0 è la denominazione scelta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) per il lancio di un’imponente azione di potenziamento delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ex “informatica”) come strumenti al servizio della didattica.

Il progetto nazionale ha inizialmente coinvolto alcune “classi pilota”, a partire dal 2010, e si è ora sviluppato in due direzioni: da un lato l’implementazione delle prime Scuole 2.0, dall’altro la diffusione delle Cl@ssi 2.0 in tutte le regioni.

Il Liceo Petrarca ha partecipato al bando regionale del 2013 con un suo progetto che è stato accettato. Nell’anno scolastico 2013-14 il Liceo ha dunque avviato la sperimentazione triennale “Cl@sse 2.0”, con l’iscrizione degli allievi dell’allora 3GL a classi virtuali create dai docenti sulla piattaforma Edmodo. Il fondi previsti sono arrivati nell’estate del 2014, permettendo l’acquisto di iPad individuali. La sperimentazione è proseguita promuovendo l’interdisciplinarietà e utilizzando la rete dalle postazioni individuali, soprattutto nell’ambito dei lavori di gruppo ma anche nell’attività di classe ordinaria.

Dall’anno scolastico 2015-2016 il progetto è stato ricompreso nel contesto più ampio del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Per approfondire:

Loading