Gli studenti della classe 5F del liceo ‘F. Petrarca’ hanno realizzato al Museo Sartorio di Trieste un progetto intitolato ‘La Scuola incontra il Museo’.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, li ha visti coinvolti dal 16 al 20 marzo 2022 in un’attività di traduzione in lingua tedesca di didascalie e pannelli informativi presenti nelle sale del Museo sotto la guida delle docenti di Tedesco Serena Burgher, Adriana Sulli e Alessandra Ticini e grazie al supporto offerto dal Goethe-Institut attraverso il DeutschZentrum Triest e dal Comune di Trieste. Importantissimo è stato pure il contributo della curatrice del Museo, dott.ssa Lorenza Resciniti, che ha avvicinato gli studenti al mondo storico-artistico triestino.

L’attività, svolta in un contesto extrascolastico, ha consentito agli allievi di cimentarsi nella tecnica della traduzione in lingua tedesca, che sarà utile anche in chiave turistica dal momento che i pannelli tradotti attualmente sono redatti solo in lingua italiana e inglese, ed ha offerto loro la possibilità di entrare in contatto con la realtà museale cittadina, sviluppando varie competenze che sono alla base della formazione europea.

Padlet del progetto

Fatto con Padlet

Loading