Video realizzato dalla prof.ssa Sabrina Benussi

Iniziative & webinars PETRARCA 2021-2022

La scuola si presenta al pubblico in tre date:

giovedì 2 dicembre 2021 venerdì 17 dicembre 2021 – martedì 11 gennaio 2022

dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Ogni webinar si svolgerà in 2 parti. Nella prima parte, verrà presentata l’offerta dell’istituto da parte di docenti e studenti.

Nella seconda parte, studenti, genitori e familiari che lo desiderino potranno assistere a brevi incontri con insegnanti e Peer Tutors di 2°, 3°, 4° e 5° anno dell’indirizzo classico e linguistico dell’Istituto, collegandosi tramite link nelle diverse stanze virtuali create appositamente su MEET. Le stanze virtuali a cui accedere saranno così denominate:

INDIRIZZO CLASSICO

INCONTRI CON I DOCENTI e GLI STUDENTI

• classico tradizionale
  • classico Kosmos
  • classico Oerberg

INDIRIZZO LINGUISTICO

INCONTRI CON I DOCENTI e GLI STUDENTI

• Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Spagnolo
  • ESABAC
  • Pasch

Per partecipare ai 3 Open Days è necessario prenotarsi cliccando sul pulsante sottostante e compilando il modulo che appare, specificando anche a quali delle stanze MEET virtuali desiderano partecipare.

Il link di accesso ai webinar verrà inviato all’indirizzo mail indicato sul modulo dall’indirizzo email orientamento@liceopetrarcats.it; si invita a porre particolare attenzione, pertanto, nella compilazione.

“Il Petrarca Ti Incontra”

Il Liceo Petrarca organizza inoltre un ciclo di 3 incontri virtuali con genitori e studenti desiderosi di parlare direttamente con la Dirigente e i suoi collaboratori e anche con rappresentanti degli studenti. Un modo semplice e diretto per porre domande e conoscere la scuola.

Questi incontri informali si svolgeranno on line; è necessario prenotarsi cliccando sul pulsante sottostante e compilando il modulo che appare.

Il link di accesso verrà inviato all’indirizzo mail indicato sul modulo dall’indirizzo email orientamento@liceopetrarcats.it; si invita a porre particolare attenzione, pertanto, nella compilazione.

Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date:

• sabato 11 dicembre 2021, ore 11-12
  • sabato 15 gennaio 2022, ore 11-12
  • lunedì 24 gennaio 2022, ore 17-18

“Sabato al Petrarca”

Il Liceo Petrarca organizza tre mattinate di lezioni, con i docenti dell’Istituto, che si svolgeranno in presenza, compatibilmente con l’evoluzione dell’epidemia, previa prenotazione compilando il modulo sul sito del Petrarca.

Le lezioni si svolgeranno nel rispetto del norme anticontagio. Ai partecipanti non sarà richiesta la certificazione verde.

Le lezioni riprodurranno fedelmente le lezioni che si svolgono al Liceo.

I Sabati al Petrarca si svolgeranno in sede centrale o in via Tigor dalle ore 8.00 alle ore 12.00, nelle seguenti date:

• sabato 18 dicembre 2021
  • sabato 15 gennaio 2022
  • sabato 22 gennaio 2022

Gli studenti interessati all’indirizzo linguistico potranno seguire lezioni di Francese, Spagnolo, Tedesco e Matematica o Scienze, come da programma che sarà pubblicato sul sito.

Gli studenti interessati all’indirizzo classico potranno seguire lezioni di Greco, Latino, Filosofia e Matematica o Scienze, come da programma che sarà pubblicato sul sito.

Per partecipare alle lezioni è necessario prenotarsi cliccando sul pulsante sottostante e compilando il modulo che appare.

ATTENZIONE: per poter partecipare all’iniziativa occore presentarsi muniti di liberatoria (Adesione all’iniziativa “Sabato al Petrarca”), firmata dai genitori, da consegnare all’entrata:

Adesione all'iniziativa "Sabato al Petrarca"

Orientamento presso le Scuole secondarie di Primo grado

I docenti del Liceo Petrarca impegnati nelle attività di orientamento sono disponibili, compatibilmente con gli impegni di servizio, a presentare l’offerta formativa dell’Istituto nel corso degli incontri di orientamento in uscita organizzati dalle scuole secondarie di primo grado.

Sono disponibili, inoltre, a concordare con i docenti delle Scuole Secondarie di primo grado interventi o lezioni dimostrative, anche con la collaborazione di studenti attualmente iscritti presso il nostro Liceo, nel caso di incontri online, in un’ottica di testimonianza diretta. Gli interventi dovranno essere richiesti all’indirizzo mail orientamento@liceopetrarcats.it.

Notte dei classici 2022

Venerdì 1°aprile 2022, dalle ore 18 alle ore 24, Il Liceo Petrarca aprirà le sue porte, in parte in presenza in parte a distanza in base alla situazione epidemiologica, alla cittadinanza e a tutti coloro che avranno piacere di essere presenti all’ottava edizione di un evento con il quale, insieme a tante altre scuole d’Italia, si vuole testimoniare la fiducia nel valore della cultura classica.

La Notte dei classici, che quest’anno verterà sul tema Salus, sarà anche un’opportunità per conoscere gli interessi, i talenti e le passioni che gli studenti del Petrarca coltivano (teatro, musica, canto, cinema, scrittura creativa, creazioni audiovisive, impegno sociale e altro ancora).

Gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie sono quindi invitate a tale evento.

Lezioni di introduzioni alle lingue classiche (latino e greco)

Al fine di facilitare il delicato passaggio da un ordine di scuola all’altro, il Liceo Petrarca organizza lezioni laboratoriali di lingue e culture classiche, in latino e greco, aperti agli studenti del 3° anno della scuola secondaria di I° grado che saranno svolte quest’anno in presenza, compatibilmente con l’evoluzione dell’epidemia e nel rispetto delle norme anticontagio.

I docenti del liceo propongono 4 incontri, da dicembre a gennaio, della durata di un’ora ciascuno di introduzione allo studio della lingua e della cultura greca e latina. Gli interessati all’iniziativa potranno iscriversi direttamente sul sito della scuola; quanto prima saranno pubblicati sul sito il calendario degli incontri e le modalità di partecipazione.